0437 847146
info@simonettabeatigioielli.it

STILE

Creazioni dalle radici lontane.

TREND E TRADIZIONE

Una passione che viene da lontano

Lontano, in termini di tempo e di spazio, ha inizio la nostra storia.

Nei primi del secolo scorso il nonno paterno di Simonetta, Angelo Beati, si imbarcò alla volta dell’Africa, la sua destinazione era l’Etiopia; ben presto, proprio lì nella città di Addis Abeba, nacque il suo primo negozio di “Gioielleria Italiana”.
Dopo alcuni anni però, la sventurata campagna italiana in Etiopia volse al termine e tutti i cittadini vennero rimpatriati, con essi anche nonno Angelo e tutta la famiglia.
Rientrato in Patria, dopo una pausa di alcuni anni, riprese la sua attività, aiutato dai figli Pierpaolo e Gianfranco specializzandosi nel settore dell’orologeria e gettando le basi di una delle prime realtà locali nel campo dell’oreficeria.
Nacque così la ditta “Angelo Beati & Figli”.

La passione di Simonetta per i gioielli ha altresì radici lontane ”fili di rame colorati nelle mani di una bambina, piccole mani incerte che creano gioielli per le bambole”.
Solo dopo la fine del Liceo questa attitudine si ripresentò in maniera concreta e definitiva. Simonetta mosse i primi e incerti passi lavorando da apprendista presso il laboratorio di un artigiano orafo, imparò a saldare, a usare lime, seghetti e martelli… e imparò a conoscere le gemme preziose.
Terminato il periodo da apprendista, seguono altre importanti e formative esperienze; presso un piccolo laboratorio di produzione di minigioielleria (Luxoro, Simonetta ebbe il ruolo di formatrice del personale che si occupava di assemblaggio e finitura). Dopo questa esperienza lavorò alla famosa Gold Europa e qui approfondì le sue conoscenze riguardo la progettazione, la modellazione e la microfusione in cera persa.

Nel 1993, consapevole di aver raggiunto una preparazione piuttosto completa che le avrebbe permesso di camminare da sola, Simonetta fondò “Il Laboratorio Orafo, dedicandosi inizialmente solo al servizio riparazioni e produzione per conto di innumerevoli gioiellerie della provincia; col passare del tempo però ebbe sempre di più richiesta da parte di clienti privati, nacquero quindi le prime creazioni su commissione e i primi oggetti frutto della sua arte e fantasia.

Nel 2004 iniziò la preziosa collaborazione con Ihab Alaa, marito di Simonetta e padre del loro figlio Elias.
Ihab Alaa laureato presso la Suez Canal University in Tourism and Hotels Management, apprese le basi dell’oreficeria da Simonetta e affiancando a queste la sua innata abilità nel rapporto col cliente finale e con il suo forte spirito imprenditoriale fu il promotore della nascita (dicembre 2007) del punto espositivo “BL35” nella centrale via Ricci N°4 in centro storico a Belluno.

Ad aprile 2014 infine, con la volontà e il desiderio di acquisire più visibilità “Il laboratorio Orafo” cambiò sede e nome e diventò “Simonetta Beati Gioielli” con sede a Bribano di Sedico, in via Feltre n° 139, lungo la statale che collega Belluno a Feltre, appunto.

BL35 è il nostro marchio di fabbricazione, la “targa” che accompagna ogni nostra creazione e che ci rende responsabili della qualità dei materiali che la costituiscono; nelle due piccole vetrine infatti vengono esposti esclusivamente i nostri gioielli, pezzi unici creati artigianalmente presso il nostro laboratorio.

Vai alla pagina>